Profili professionali nello studio medico dentistico.

Il medico dentista

I medici dentisti curano i denti cariati o le malattie che colpiscono i mascellari, si occupano di protesi o di interventi di chirurgia orale. Con il loro team, istruiscono i pazienti affinché abbiano una buona igiene orale.

Prima di procedere a un trattamento, i medici dentisti valutano lo stato dei denti e della gengiva (esame clinico) e, in caso di bisogno, eseguono delle radiografie. Fanno una diagnosi e, insieme al paziente, decidono che tipo di trattamento eseguire. Affinché un trattamento abbia successo, occorre che tra il medico dentista e il paziente via sia un rapporto di fiducia reciproca e che l’assistenza sia accurata dal punto di vista odontoiatrico e psicosociale.

Tra i lavori eseguiti più spesso figurano il trattamento delle carie e delle radici danneggiate dei denti. Se necessario, i dentisti procedono anche all’estrazione di denti, alla cura di ascessi, alla correzione di malposizioni di mascellari e denti e alla cura di affezioni alle gengive e all’apparato di sostegno dei denti. In caso di denti distrutti o mancanti, i medici dentisti provvedono a sostituirli con una corona o un ponte, con radici artificiali (impianti) o con una protesi amovibile. Un’attenzione sempre maggiore viene prestata alle cure dentarie delle persone disabili e anziane negli studi medico dentistici, nelle cliniche, nelle case per anziani e negli ospedali. In qualità di titolari di uno studio medico dentistico o di responsabili di una clinica dentaria, i medici dentisti devono disporre anche di conoscenze di base di gestione aziendale.

Formazione

Gli studi di medicina dentaria si compongono di un ciclo di studio triennale che porta al conseguimento del bachelor e di un ciclo di studio biennale che sfocia nel master. Gli studenti possono formarsi nei quattro centri di medicina dentaria delle università di Basilea, Berna, Ginevra e Zurigo. Poi, di norma, segue un periodo di perfezionamento professionale presso un medico dentista privato, una clinica dentaria pubblica o universitaria.

Servizio di collocamento SSO
Thunstrasse 7
Casella postale
3001 Berna

T 031 313 31 41
F 031 313 31 40
jobs@sso.ch

Utilizziamo cookie e tool di analisi per assicurarvi il miglior servizio possibile. Continuando a navigare nel sito, acconsentite all’utilizzo dei cookie e dei tool di analisi. Troverete ulteriori informazioni nella nostra Informativa sulla protezione dei dati .

Approvo