L’igienista dentale
Le igieniste dentali dipl. SSS sono specializzate nel seguire i pazienti con problemi parodontali: il loro compito è riconoscere e trattare le malattie del cavo orale, dei denti e dell’apparato di sostegno dei denti sotto la sorveglianza del medico dentista. Le igieniste dentali motivano e istruiscono i pazienti affinché abbiano un’igiene orale ottimale.
Le igieniste dentali rimuovono il tartaro e la placca che si forma sui denti, valutano se la gengiva è sana ed esaminano le otturazioni. Inoltre, controllano se nel cavo orale vi sono alterazioni della mucosa ed eseguono radiografie per evidenziare eventuali danni ai denti non visibili a occhio nudo. Discutono con il medico dentista quanto osservato e preparano con quest’ultimo e con il paziente un piano di cura e d’igiene orale. Inoltre, le igieniste dentali lucidano le otturazioni, provvedono alla fluorizzazione o alla sigillatura delle superfici dei denti e possono correggere le colorazioni dei denti, per esempio con il bleaching.
Formazione
La formazione dura tre anni e prevede materie teoriche e pratiche. Nel corso del terzo anno di formazione, quattro giorni a settimana sono dedicati alla pratica in uno studio medico dentistico o in altre istituzioni odontoiatriche.
Requisiti per la formazione
- 18 anni compiuti;
- formazione di livello secondario II;
- esame attitudinale (test di abilità manuale, sulla capacità di apprendimento e della personalità) superato;
- interesse per temi riguardanti la medicina dentaria e la promozione della salute;
- capacità comunicativa;
- perspicacia e spiccato spirito di osservazione;
- capacità d’imporsi;
- abilità pedagogica e manuale;
- empatia e pazienza;
- flessibilità.